Luoghi e Città

Fotografia in Viaggio....le sensazioni, le suggestioni e le memorie di altri luoghi.

Volti, sguardi, fisionomie di ieri, di oggi, di un istante.

Autentica immersione in un’antica città romana circondata dalla rigogliosa natura mediterranea.

Il cuore della città antica di Puteoli, il probabile approdo dei primi coloni greci e dei fuggiaschi di Samos nel 530, l’origine di Dicearchia, la città della giustizia, diventa piccolo approdo di pescatori e poi un vero e proprio porto in età romana, acquistando importanza strategica e commerciale.

Finiti i lavori di sopralluogo delle Serre Borboniche non ho resistito a percorrere, a piedi, sotto il sole e in tenuta formale, i 3 chilometri che separano la Fontana di Diana e Atteone dal Palazzo Reale.

Serie di residenze costituite da nuclei architettonici separati, organizzati su diversi livelli di terrazzamento e messi in comunicazione tramite rampe a gradoni.

Ricadente nel Comune di Scafati, si tratta di un’area pressoché rettangolare su cui insistono numerosi edifici di diverse epoche inserite all’interno di un’area verde, che ne costituisce il parco, caratterizzata da due viali di rigogliosi platani e verdeggianti tratti secondari.

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è stato istituito nel 2004, ed è una area naturale protetta situata in Puglia, nelle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani, ed è posto a tutela di quello che viene considerato l’ultimo esempio di steppa Mediterranea presente in Italia.

Si vede il mare, da quelle finestre. Una tavola di un blu intenso verso cui affaccia il  vecchio edificio, ormai fatiscente, che ha accolto tanti piccoli bambini sin dalla fondazione - avvenuta il 19 marzo del 1919- dell'Orfanotrofio Maschile Stabiano.

Ci sono eccezionali luoghi che raccontano secoli e secoli di storia e che rivelano segreti di un passato lontanissimo. Ci imbattiamo, tra Pozzuoli e Bacoli, in uno dei siti archeologici più affascinanti dell’intero territorio campano.

In una cornice paesaggistica di toccante bellezza, in quel di Baia, piccola frazione del comune di Bacoli, si erge un monumento che è tra le significative testimonianze della dominazione aragonese nella città partenopea: il Castello Aragonese di Baia.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.