Mostre

Le forme della vita - Ulivi a Kokoro 2019

Come l'arte bonsai prescrive una approfondita conoscenza di tecniche bonsaistiche e di botanica grazie alla quale poter coltivare questi straordinari alberi in miniatura, alberi veri e propri per nulla privati di tutte le loro caratteristiche e, quindi, poterne conservare l’essenza, così, per me, l’arte della fotografia è profonda conoscenza delle tecniche e del mezzo per restituire, attraverso le immagini, l’essenza del mondo che ci circonda.

Come spesso ho ricordato, Ulivi, le forme della vita è un lavoro a cui ho dedicato molta parte delle mie riflessioni e dei miei studi.   Provenendo da un Sud fortemente caratterizzato da questa piantagione posso affermare che la pianta di Ulivo ha inciso particolarmente sulla mia visione e interpretazione delle cose del mondo ed, anche, sulla mia sensibilità estetica. Non ci dimentichiamo, infatti, che ha – nell’iconografia dell’arte, avuto un ruolo centrale; è da sempre, nella nostra cultura, un simbolo di grande forza che rappresenta, in qualche modo, nella sua configurazione estetica e nella sua straordinaria capacità di sopravvivere alle peggiori condizioni, il senso della vita.

Definisce il paesaggio del mediterraneo con la sua presenza scultorea, l’ulivo, e assume, nelle sue contorsioni ed evoluzioni, un aspetto familiare. Nei suoi movimenti ci sono i segni della vita, tangibili. Un abbraccio, un volteggiare come in una danza, un volto corrucciato, un corpo piegato. Ma in tutti questi segni c’è la bellezza dell’esistere. La grande responsabilità dell’esistere, il peso dell’esistere. Era ed è la grande intensità espressiva di questa pianta che mi interessa cogliere in ogni scatto; per parlare di quei valori di cui è sicuramente metafora: la forza, la tenacia, la costanza. Quegli stessi valori che sono premessa fondamentale per il lavoro di ogni appassionato bonsaista.

Ogni ulivo, poi, narra una storia diversa, è unico, proprio come ogni bonsai. Anche io, con la stessa passione e cura di un bonsaista, provo a descrivere una storia diversa, una particolare forma, un aspetto unico ed originale.   

Come l’arte del Bonsai è la voce della cultura orientale, l’Ulivo è simbolo universalmente riconosciuto della cultura mediterranea.

È il simbolo della vita legata alla terra e di tutti quegli elementi che la caratterizzano, quei valori: il lavoro, il radicamento, la cura, ma anche la sofferenza, la resistenza.  Ecco perché sono così felice di esporre il mio lavoro nell’ambito di questa importante iniziativa. L’ho trovata sin da subito una felice occasione per mettere in dialogo il mio lavoro con gli aspetti legati ad un mondo così affascinante che è quello del Bonsaismo; sono certo che proprio in questa sede, questo progetto fotografico, saprà esprimere al meglio tutti i suoi aspetti – quegli stessi aspetti che condividiamo tutti, qui – passione per la natura e tutte le forme in cui dialoga con l’uomo.

    ozio_gallery_fuerte


    Le forme della vita - Ulivi a Kokoro 2019. L'allestimento >
    Le forme della vita - Ulivi a Kokoro 2019. La mostra >

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.