Luoghi e Città

Fotografia in Viaggio....le sensazioni, le suggestioni e le memorie di altri luoghi.

Grotta dello Smeraldo

Lungo la strada della costiera amalfitana, da una piccola area di sosta si accede ad una scalinata che va verso il mare. Ancora uno sforzo, un piccolissimo sforzo, e con un ascensore ci si immerge in una atmosfera di straordinaria bellezza: quella della Grotta dello Smeraldo.

Nessuno sapeva della sua esistenza fino al 1932, anno in cui fu riportata alla luce da un pescatore, Luigi Buonocore, la cui esistenza – dopo la eccezionale scoperta - cambiò radicalmente fino a trasformarsi in una vera e propria ‘’leggenda’’. Intorno alla seconda metà degli anni cinquanta, nel fondale, a circa quattro metri di profondità, è stato allestito un presepe. I personaggi della Natività furono realizzati da un noto ceramista; prima San Giuseppe, Maria e Gesù Bambino, poi il bue e l’asino. Attualmente sono state posizionate delle statue in vetroresina ma la carica suggestiva di questa immagine che emerge dalle acque dalla particolare cromia della Grotta della Smeraldo è sempre potente. A questo Presepe sommerso è ormai legata una tradizione molto nota: prima del Santo Natale i subacquei si immergono di notte per ornare con fasci di fiori i piedi del Bambino. Oggi la Baia in cui è incastonato questo gioiello naturalistico di incredibile bellezza  è un luogo costellato da caratteristiche case bianche che fanno da cornice a questa amatissima meta turistica. Meno nota della Grotta Azzurra,  la Grotta delle Smeraldo è l’attrazione più importante della costiera amalfitana, i giochi di colore che è possibile ammirare durante la ‘’passeggiata’’ al suo interno stupiscono e ammaliano. Dal blu, al turchese fino al verde smeraldo – da cui il nome – questi colori incantano i turisti che ogni anno, sempre più numerosi, raggiungono questo luogo da sogno.

ozio_gallery_nano


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.