Luoghi e Città

Fotografia in Viaggio....le sensazioni, le suggestioni e le memorie di altri luoghi.

Todi

Da giù, prima di affrontare la ripida salita, ammiriamo il paesaggio medievale con i campanili, le cupole, le mura e le case con i tetti a tegola sovrapposte.

Questa bella vista stimola l'ispirazione e preannuncia una giornata di belle foto anche se la luce non ci aiuta: il cielo è grigio. Lasciata la macchina in un parcheggio fuori dalla cittá, raggiungiamo la centrale Piazza del Popolo: comprendo la quotidiana esigenza dei residenti ma la piazza delimitata da alcuni degli edifici più importati del centro storico perde gran parte della sua straordinaria bellezza perché invasa da un esteso parcheggio di macchine ,,, peccato. Visitiamo la Pinacoteca Civica ed il Museo Etrusco Romano, il Museo Lapidario all'interno del complesso delle Lucrezie, le Cisterne Romane, il Teatro comunale e la Chiesa di San Fortunato: anche qui la vista della facciata, in cima ad una scalinata, è impedita dalla presenza di macchine parcheggiate. Saliamo sul campanile di San Fortunato e dalla sua sommità possiamo godere di un panorama unico sulla città di Todi e la Valle Umbra.

ozio_gallery_nano


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.