Luoghi e Città

Fotografia in Viaggio....le sensazioni, le suggestioni e le memorie di altri luoghi.

Sant'Agata dei Goti

Ai piedi del Taburno, una piccola cittadella fa capolino e invita ad esplorarla placida e serafica. Sant’Agata de’ Goti  sorge, probabilmente, su quella che fu la città sannitica Saticula.

Questo delizioso borgo medievale che si presenta nel tipico schema ‘’a fuso’’ si posa sulla roccia e guarda al fiume sottostante. Su questa rocca di tufo si inerpicano le due strade principali: via Aniello e via Martorano. Durante la passeggiata mi ritrovo a respirare secoli di storia; la calma che permea strade e stradine prende le forme di un gatto annoiato adagiato su una panchina. L’atmosfera è magica e si sente il suono della natura circostante: il fiume, le foglie degli alberi mosse dal vento. In un punto del Borgo si notano parti del Castello in via di ripristino e, passeggiando ancora, eccoci di fronte alla Chiesa di San Menna - il cui portale è datato per via epigrafica, insieme con la chiesa, al 1110 – per prendere, a sinistra, il viale Vittorio Emanuele III che prosegue, innalzandosi su un vertiginoso ponte, il torrente Martorano. Moltissime le chiese che costellano il tessuto urbano tanto da confermare la ricchezza e l’importanza di questo borgo medievale inscritto nel tufo. La storia ma anche l’attenzione per i sapori e le tradizioni di carattere enogastronomico rendono questa incantevole passeggiata un’esperienza riappacificante. Qui le cantine che accolgono il vino per riposare a temperatura naturale sono numerose e la passione per la buona cucina si diffonde attraverso i profumi che aleggiano intorno alle case, dalle finestre impreziosite da vasi con fiori colorati. Un gioiello del Beneventano che è stato piacevole riscoprire ‘’armato’’ di macchina fotografica e amore per questa terra.

ozio_gallery_nano


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.