Eventi

Atmosfere, dettagli, movimento, colori, espressioni, partecipazione, persone.... Raccontare un momento attraverso le immagini.

Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica

C’è grande interesse per una delle mostre più originali della scena museale napoletana. Al Museo e Real Bosco di Capodimonte va in scena ‘Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica’ progetto espositivo curato dall’attuale direttore del Museo Sylvain Bellenger e realizzata in collaborazione con il Teatro di San Carlo di Napoli.

Il percorso si snoda tra le 18 sale dell’Appartamento Reale e l’allestimento è firmato dall’artista e scenografo francese Hubert Le Gall, classe 1961, e narrerà la storia della Napoli del XVIII secolo, una città – al tempo – apprezzata come la capitale europea della musica. Una mostra riccamente scenografica che celebra la straordinaria bellezza della porcellana di Capodimonte e delle arti applicate napoletane e la musica, vera protagonista del progetto espositivo che conclude la trilogia di esposizioni che Sylvain Bellenger ha voluto per sperimentare nuove modalità di narrazione della storia dell’arte e dei musei.

‘Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica’ ricostruisce la storia della Napoli del Settecento attraverso il Teatro di San Carlo di Napoli e la Reggia di Capodimonte entrambi legati alla figura di Carlo di Borbone che ne ordinò la costruzione e promette grandi suggestioni.

Dalle sale della musica sacra e della musica profana tra strumenti musicali provenienti dal Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli e preziosi dipinti tra cui quello di Gaspare Traversi, attraversando la sala del potere in cui si rivive il ritorno al potere dei Borbone dopo la parentesi legata alla famiglia Murat, fino alla sala dedicata al Gran Tour che vede le sue origini strettamente connesse alle eccezionali scoperte di Ercolano, prima, e Pompei dopo, tante saranno le sorprese e le emozioni da scoprire e vivere.

ozio_gallery_nano


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.