Luoghi e Città

Fotografia in Viaggio....le sensazioni, le suggestioni e le memorie di altri luoghi.

Palazzo Reale di Napoli

In una delle piazze più rappresentative del Belpaese, Piazza del Plebiscito a Napoli, proprio di fronte alla suggestiva chiesa dedicata a San Francesco di Paola, a pochi passi dal mare ci ritroviamo ad ammirare il Palazzo Reale progettato nel Seicento dal celebre Domenico Fontana.

ll Palazzo Reale di Napoli è oggi tra i siti di valore storico artistico più visitati da turisti italiani e stranieri perchè, senza dubbio, tra i luoghi più affascinanti e suggestivi del territorio. Storia, arte e alto artigianato sapientemente combinati accolgono i suoi visitatori per stupire e lasciare senza fiato. Il Palazzo fu costruito  per volere del viceré Fernando Ruiz de Castro conte di Lemos e nasceva accanto al Palazzo Vicereale Vecchio in seguito distrutto. Il progetto di Domenico Fontana subì alcune trasformazioni nel Settecento per mano di Luigi Vanvitelli che intervenne sulla facciata: chiuse  in modo alterno gli archi che la caratterizzavano. Più di un secolo dopo, all'interno di queste nicchie  verranno poi inserite le statue dei re di Napoli, da Ruggero il Normanno a Vittorio Emanuele II. All'interno, invece, è necessario ricordare che - a causa di un rovinoso incendio - nel 1837 si dovette procedere con un restauro imponente a firma di Gaetano Genovese; lo stesso si occupò anche della trasformazione dello Scalone monumentale precedentemente realizzato da Francesco Antonio Picchiatti. All'indomani dell'arrivo dei Savoia e dell'Unità gli stemmi Borbonici furono sostituiti ed il Palazzo accolse i nuovi arrivati. Eccezionale l'esperienza di visita che è possibile vivere all'interno di questi regali spazi. Dalla facciata dalle eleganti forme tardo rinascimentali alle straordinarie decorazioni che impreziosiscono lo Scalone - trofei militari e bassorilievi allegorici - passando per le sale dell'appartamento storico che comprende il magnifico Teatrino di Corte finemente e riccamente decorato, tutto appare di folgorante bellezza.  All'interno del piano nobile ci si può calare nelle atmosfere sfarzose di una storica residenza reale: arredi preziosi, arazzi, una eccezionale quadreria e l'emozione del panorama che si gode dai Giardini Pensili, recentemente riaperti al pubblico, suggeriscono di non perdersi questa grande occasione, l'occasione di vivere un giorno da Re.

ozio_gallery_nano


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.