Badolato

Scorci di case sovrapposte e circondate da viuzze in salita e in discesa. Non una semplice armonia architettonica ma colori e suoni che richiamano un vissuto, quello della mia gente, dei miei nonni.

Gesù Bambino in visita alle famiglie

A casa mia arrivava la mattina del 1 gennaio.

Mia madre, con insistenza, cercava di svegliare me e mio fratello che, rientrati alle prime luci dell’alba dopo il veglione di Capodanno, dormivamo profondamente. E così ogni anno baciavamo la fronte del Bambinello in dormiveglia dal nostro letto.

Il suono dei zampognari precedeva il corteo dei fedeli e del  parroco annunciando l’arrivo di Gesù Bambino. Il portatore di lumera stazionava davanti la casa in cui era in visita il Bambinello che consegnato ai componenti della famiglia lo facevano girare per le stanze chiedendone la benedizione. Il portatore della valigia con i preziosi abiti consentiva alle famiglie, che avessero fatto un voto o avessero ricevuto una grazia di cambiare l’abito al Bambinello. Durante la visita in segno di festa si sparava qualche petardo o colpi di fucile da caccia. Si ringraziava della visita donando ciò che si possedeva, in particolare i prodotti della terra.

ozio_gallery_nano


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.